IL TEOREMA DI GÖDEL

 

back to homepage

 

NOTAZIONI UTILIZZATE NELLA PRESENTE ESPOSIZIONE

DEFINIZIONE DI TEORIA ASSIOMATICA DEL PRIMO ORDINE

UN SISTEMA DI ASSIOMI PER L'ARITMETICA

FUNZIONI E RELAZIONI NUMERICHE

FUNZIONI RICORSIVE PRIMITIVE E FUNZIONI RICORSIVE

ARITMETIZZAZIONE. I NUMERI DI GÖDEL.

IL TEOREMA DEL PUNTO FISSO. IL TEOREMA DI INCOMPLETEZZA DI GÖDEL

INDECIDIBILITA' RICORSIVA. TEOREMA DI CHURCH.

 

 

 

 

NOTAZIONI FREQUENTEMENTE UTILIZZATE NELLA PRESENTE ESPOSIZIONE

back to index

 

fbf sta per "formula ben formata" del linguaggio A

B(x) indica una fbf che contiene, tra i simboli di variabili non oggetto di quantificazione universale o esistenziale la variabile x.

S B(x) sta per "B(x) è un teorema della teoria S"

Il simbolo "" indica  un metateorema, formulato in un metalinguaggio che descrive la teoria S anziché una formula nel linguaggio proprio di tale teoria.

Il linguaggio che viene studiato (in questo caso A) è chiamato linguaggio oggetto, mentre il linguaggio in cui formuliamo e proviamo proposizioni circa il linguaggio oggetto è chiamato metalinguaggio. Il metalinguaggio potrebbe anche essere formalizzato e essere soggetto di studio a sua volta, studio che sarà condotto con un meta-metalinguaggio e così via. Per fare un esempio di linguaggio oggetto e metalinguaggio, pensiamo ad un corso di sanscrito. Il sanscrito è il linguaggio oggetto, mentre il metalinguaggio, il linguaggio che usiamo per parlare del sanscrito è l'italiano. La distinzione tra prova e metaprova (cioè una prova nel metalinguaggio) conduce a una distinzione tra teoremi del linguaggio oggetto e (meta)teoremi del metalinguaggio. Metamatematica è lo studio dei linguaggi oggetto logici e matematici.

 

 

 

DEFINIZIONE DI TEORIA ASSIOMATICA DEL PRIMO ORDINE

back to index

 

Una teoria formale S è definita quando sono soddisfatte le seguenti condizioni:

E' dato un insieme contabile (cioè finito o numerabile) di segni come simboli di S. Una sequenza finita di simboli di S è chiamata espressione di S.

Esiste un sottoinsieme dell'insieme delle espressioni di S chiamato l'insieme delle formule ben formate (fbf) di S. Deve esistere una procedura definita per stabilire se una data espressione è una fbf.

C'è un insieme di fbf chiamate  l'insieme degli assiomi di S. Deve esistere un modo per stabilire se una fbf è un assioma. In tal caso S è chiamata teoria assiomatica.

C'è un insieme finito R1, …, Rn di relazioni tra fbf, chiamato regole di inferenza. Per ogni Ri  c'è un unico intero positivo j tale che, per ogni insieme di j fbf e ogni fbf B si può stabilire se le j fbf date sono nella relazione Ri con B e, se è così, B è detto seguire da o essere una diretta conseguenza della menzionata fbf in virtù di Ri.

Un esempio di regola di inferenza è la regola modus ponens: C segue da B e da B C. Questa non è altro che una relazione tra tutte le triple ordinate B, B C, C dove B e C sono fbf arbitrarie del sistema formale.

Una prova  è una sequenza B1, …, Bk di fbf tale che, per ogni i, o Bi è un assioma di S o Bi è una diretta conseguenza di qualcuna delle precedenti fbf nella sequenza in virtù di una delle regole di inferenza di S.

Un teorema  di S è una fbf B di S tale che B è l'ultima fbf di qualche prova di S. Tale prova è chiamata prova di B in S.

Anche se S è assiomatico, cioè esiste una procedura definita per stabilire se una qualsiasi fbf sia un assioma, la nozione di "teorema" non è necessariamente definita dal momento che, in generale, non c'è una procedura definita per determinare, data una fbf B, se c'è una prova di B. Una teoria per la quale esiste una tale procedura è chiamata teoria decidibile, altrimenti è teoria indecidibile.

Se una teoria è decidibile, idealmente una macchina logica può essere creata per testare se le fbf sono teoremi laddove, per una teoria indecidibile, è necessaria la creatività del logico per stabilire se le fbf sono teoremi

Una fbf è detta essere una conseguenza in S di un insieme Γ di fbf se e solo se c'è una sequenza B1, …, Bk di fbf tali che C è in Bk e, per ogni i, o Bi è un'assioma o Bi appartiene a Γ o è una diretta conseguenza, mediante qualche regola di inferenza, di qualcuna delle precedenti fbf nella sequenza. Una tale sequenza è chiamata prova (o deduzione) di C da Γ. I membri di Γ sono chiamati le ipotesi o premesse della prova. Viene utilizzata l'espressione "Γ C" come abbreviazione per "C è una conseguenza di Γ" e talvolta "Γ S C" per indicare che la deduzione avviene nel contesto della Teoria S.

Se Γ è un insieme finito possiamo scrivere "{B1, …, Bm} C" o "B1, …, Bm C". Se Γ è l'insieme vuoto scriviamo " C" per indicare che C è ovviamente un teorema. Normalmente, in questo caso, si omette il simbolo "" e si scrive " C" per indicare che C è un teorema.

Per teoria del primo ordine si intende una teoria formale le cui fbf sono scritte impiegando i simboli del linguaggio logico del primo ordine, come ad esempio:

 

x1 x2 x3 (R11(x1,0) & R12(f12(x1,x2),x3))

 

Un linguaggio logico del primo ordine impiega come simboli logici gli usuali connettivi logici "&", ", "", "", ecc. e in più il quantificatore universale "" e il quantificatore esistenziale "". Come simboli non logici impiega i simboli Rmn di relazione, quelli fmn di funzione, le variabili individuali xi e le costanti individuali ui. In un linguaggio logico del primo ordine, a differenza che in un linguaggio del secondo ordine, la quantificazione universale ed esistenziale è ammessa solo in riferimento alle variabili individuali, mentre non è ammessa in riferimento a proprietà o funzioni o formule.

 

 

UN SISTEMA DI ASSIOMI PER L'ARITMETICA

back to index

 

Gli assiomi di Peano per la descrizione dell'aritmetica sono i seguenti:

 

(P1)  0 è un numero naturale

(P2)  Se x è un numero naturale, c'è un altro numero naturale denotato con x' (e chiamato il successore di x)

(P3)  0 ≠ x' per ogni numero naturale x

(P4)  Se x' = y' allora x = y

(P5)  (Principio di induzione matematica) Se Q è una proprietà che potrebbe o potrebbe non valere per ogni numero naturale e se:

  0 ha la proprietà Q

  Se un numero naturale x ha la proprietà Q allora x' ha la proprietà Q

allora tutti i numeri naturali hanno la proprietà Q

 

Questi assiomi, insieme ad un certo numero di concetti di teoria degli insiemi, possono essere usati per sviluppare non solo la teoria dei numeri naturali, ma anche la teoria dei numeri razionali, reali e complessi.

Tuttavia questi assiomi utilizzano nozioni intuitive e non rigorosamente formulate come quella di "proprietà", che impediscono una formalizzazione rigorosa. Pertanto i matematici hanno costruito una Teoria S del primo ordine basata sui postulati di Peano e adeguata per ottenere tutti i risultati di base della matematica.

Il linguaggio A della teoria S  sarà chiamato il linguaggio dell'aritmetica. A ha un'unica lettera predicato A12. Scriveremo t = s per A12(t,s). A ha un'unica costante individuale a1. Useremo 0 come notazione alternativa per a1. Infine, A ha tre lettere funzioni f12, f12, f22. Scriveremo t' invece di f11(t), (t + s) invece di f12(t,s) e (t s)  invece di f22(t,s).

Gli assiomi propri di S sono:

 

(S1)  x1 = x2 (x1 = x3 x2 = x3)

(S2)  x1 = x2 x1' = x2'

(S3)  0 ≠ x1'

(S4)  x1' = x2' x1 = x2

(S5)  x1 + 0 = x1

(S6)  x1 + x2' = (x1 + x2)'

(S7)  x1 0 = 0

(S8)  x1 (x2)' = (x1 x2) + x1

(S9)  B(0) (x B(x) B(x')) x B(x)) per ogni fbf B(x) di S.

 

Chiameremo (S9) principio di induzione matematica. Si noti che (S9) non è un singolo assioma, ma uno schema di assiomi.

Una teoria che ha gli stessi teoremi di S è spesso indicata come aritmetica di Peano o semplicemente come PA.

Da (S9), mediante MP, otteniamo la regola di induzione:

 

B(0), x B(x) B(x') S x B(x)

 

Dagli assiomi di Peano sono immediatamente derivabili anche le regole dell'uguaglianza. Quindi S è una teoria con identità.

 

Sia data una interpretazione di S con i seguenti caratteri:

il dominio è l'insieme degli interi non-negativi

l'intero 0 è l'interpretazione del simbolo 0

l'operazione successore (addizione di 1) è l'interpretazione della funzione f11

l'addizione e la moltiplicazione consuete sono le interpretazioni di + e

l'interpretazione della lettera predicato = è la relazione identità

Questa interpretazione è un modello normale di S, chiamato l'interpretazione standard o il modello standard.

L'aumentata astrattezza della matematica a partire dalla fine dell'Ottocento sollevò un problema importante. Sorse infatti la questione se un dato insieme di postulati, posti a fondamento di un sistema, sia coerente, in maniera tale cioè che non sia possibile dedurre teoremi mutuamente contraddittori dai postulati stessi. Il problema non sembra urgente quando si sceglie un insieme di assiomi concernenti un gruppo ben definito e familiare di oggetti; in questo caso, infatti, non solo è importante domandarsi, ma può anche essere possibile accertarsi, se gli assiomi sono realmente veri riguardo a quegli oggetti. Dal momento che gli assiomi euclidei erano ritenuti universalmente come affermazioni vere sullo spazio (o sugli oggetti nello spazio), nessun matematico, prima del diciannovesimo secolo, considerò mai la questione se un giorno potessero venir dedotti dagli assiomi due teoremi contraddittori. La base di questa fiducia nella coerenza della geometria euclidea è il sano principio che affermazioni logicamente incompatibili non possono essere simultaneamente vere; secondo questo principio, se un insieme di proposizioni è vero (e tali erano considerati gli assiomi euclidei), allora queste proposizioni sono mutuamente coerenti.

Se riconosciamo l'interpretazione standard come modello per S, allora, naturalmente, S é coerente. Tuttavia questo tipo di argomentazione semantica, che implica ragionamenti di teoria degli insiemi, è considerato da alcuni troppo insicuro per servire come base delle prove di coerenza. Perdipiù, il lettore badi bene che qui non è stata provata in modo rigoroso che gli assiomi di S sono veri nell'interpretazione standard; lo abbiamo solo considerato intuitivamente ovvio. Per queste e altre ragioni, quando la coerenza di S viene invocata nell'argomentazione di una prova (es. tramite la reductio ad absurdum) è pratica comune considerare l'affermazione sulla coerenza di S come una assunzione esplicita non provata.

I termini 0, 0', 0'',… sarenno chiamati numerali e denotati da 0̅, 1̅, 2̅, ecc. Più precisamente, 0̅ è 0 e, per ogni numero naturale n, n̅+̅1̅ è (n̅)'.

 

Qualsiasi modello di S è infinito

Per ogni numero cardinale β, S ha un modello normale di cardinalità β.

 

In S è introdotta una relazione di ordine:

 

t < s sta per w (w ≠ 0 & w + t = s)

t ≤ s sta per t < s t = s

t > s  sta per s < t

t ≥ s sta per s ≤ t

t s sta per ( t < s)

eccetera

 

(principio di induzione completa) S z (z < x B(z)) B(x)) x B(x)

(principio del numero più basso o least number principle) S x B(x) y (B(y) & z (z < y B(z))): "se la proprietà P vale per qualche numero naturale, allora esiste un numero più basso che soddisfa P".

 

(metodo della discesa infinita) S x B(x) y (y < x & B(y))) x B(x)

 

Per "t|s" intendiamo z (s = t z)

Utilizzando la teoria S si può tradurre in S e provare qualsiasi risultato di aritmetica elementare contenuto nei testi correnti. Tra le funzioni traducibili in S ci sono funzioni numeriche come xy e x!

Alcuni risultati aritmetici standard, come il teorema di Dirichlet, sono provati con l'aiuto della teoria delle variabili complesse, e a tutt'oggi non si sa se di tali teoremi esistono prove elementari (cioè prove in S). La formulazione di alcuni risultati aritmetici coinvolge concetti non-elementari, come la funzione logaritmica, e, tranne che in casi speciali, questi risultati non possono neanche essere formulati in S.

Come vedremo successivamente, ci sono fbf chiuse che non sono né provabili né non-provabili in S, se S è coerente; dunque c'è una fbf che è vera nell'interpretazione standard ma non è provabile in S. Vedremo anche che questa incompletezza di S  non può essere soltanto attribuita all'omissione di qualche assioma essenziale, ma ha cause più profonde, che sono comuni anche ad altre teorie.

 

Esistono modelli non-standard per S di qualsivoglia cardinalità α

Esistono almeno 20 modelli non-isomorfi di S di cardinalità α

 

 

 

FUNZIONI E RELAZIONI NUMERICHE

back to index

 

Una funzione numerica è una funzione i cui argomenti e i cui valori sono numeri naturali e una relazione numerica è una relazione  i cui argomenti sono numeri naturali. Ad esempio una moltiplicazione è una funzione numerica a due argomenti, mentre l'espressione x + y < z determina una relazione numerica a tre argomenti. Le funzioni e le relazioni numeriche sono intuitive e non sono inserite in nessun sistema formale.

Sia K una teoria nel linguaggio A dell'aritmetica. Una relazione numerica R(x1, …, xn) si dice relazione esprimibile in K se e soltanto se esiste una fbf A(x1, …, xn) di S con n variabili libere tali che: per ogni numero naturale k1, …, kn,

 

(1) Se R(k1, …, kn) è vera, allora S A(k̅1,…, k̅n)

 

(2) Se R(k1, …, kn) è falsa, allora S A(k̅1, …, k̅n)

 

Sia K una teoria con identità nel linguaggio A dell'aritmetica. Una funzione numerica f(x1, …, xn) si dice funzione rappresentabile in K se e soltanto se esiste una fbf A(x1, …, xn+1) di S con le variabili libere x1, …, xn+1 tali che per ogni numero k1, …, kn+1:

 

(1) se f(k1, …, kn) = kn+1, allora S A(k̅1, …, k̅n, k̅n+1)

 

(2) S (E1 xn+1) A(k̅1, …, k̅n, xn+1)

 

Se in questa definizione si sostituisce al posto della (2) la

 

(2') S (E1 xn+1) A(x1, …, xn, xn+1)

 

allora la funzione si dirà fortemente rappresentabile in S. Si noti che la (2') implica la (2). Perciò ogni funzione fortemente rappresentabile è anche rappresentabile. L'inverso è anch'esso vero:

 

Se f(x1, …, xn) è rappresentabile in K, allora è fortemente rappresentabile in K

 

Poiché si tratta di proprietà equivalenti, d'ora in poi le utilizzeremo in modo intercambiabile.

 

Una funzione rappresentabile in K è rappresentabile in ogni estensione di K

 

Se R(x1, …, xn) è una relazione, allora la funzione caratteristica CR(x1, …, xn) si definisce come quella funzione che ha valore 1 se R(x1, …, xn) è vera, mentre ha valore 0 se R(x1, …, xn) è falsa.

 

[1305221653] Data una teoria K con identità nel linguaggio A tale che K 0 ≠ 1̅ allora una relazione numerica R(x1, …, xn) è esprimibile in S se e soltanto se CR(x1, …, xn) è rappresentabile in K

 

 

 

FUNZIONI RICORSIVE PRIMITIVE E FUNZIONI RICORSIVE

back to index

 

Le seguenti funzioni sono chiamate funzioni iniziali.

 

(I)     La funzione zero, Z(x) = 0 per ogni x

(II)    La funzione successore, N(x) = x + 1 per ogni x

(III)   La funzione proiezione, Uin(x1, …, xn) = xi per tutte le xi, …, xn

 

Le seguenti sono regole per ottenere nuove funzioni da funzioni date:

 

(IV)   Sostituzione:

f(x1, …, xn) = g(h1(x1, …, xn), …, hm(x1, …, xn))

f si dice ottenuta per sostituzione dalle funzioni

g(y1, …, ym)

h1(x1, …, xn)

………………

hm(x1, …, xn)

La sostituzione vale anche nel caso che ogni hi sia una funzione di una parte soltanto delle variabili.

(V)    Recursione

f(x1, …, xn, 0) = g(x1, …, xn)

f(x1, …,xn, y +1) = h(x1, …, xn, y, f(x1, …, xn,y))

Se poniamo n = 0 abbiamo la formula ricorsiva consueta:

f(0) = k  dove k è un numero naturale fissato

f(y +1) = h(y, f(y))

Si dice che f è ottenuta da g e h  (nel caso n = 0 dal solo h) per recursione. I parametri della recursione sono x1, …, xn

(VI)   μ-operatore ristretto

Sia g(x1, …, xn, y) una funzione tale che per ogni x1, …, xn c'è almeno un y tale che g(x1, …, xn y) = 0. Denotiamo  con μy(g(x1, …, xn, y) = 0) il minimo numero y tale che g(x1, …, xn, y) = 0.

In generale, per ogni relazione R(x1, …, xn)  denotiamo con μyR(x1, …, xn, y) il minimo y tale che R(x1, …, xn, y) sia vero, se un tale y esiste.

Se è f(x1, …, xn)  = μy(g(x1, …, xn, y) =0) allora si dice che f è ottenuto da g per mezzo del μ-operatore ristretto se per ogni x1, …, xn esiste almeno un y tale che g(x1, …, xn, y) = 0

 

Una funzione si dice funzione ricorsiva primitiva se e soltanto se può essere ottenuta dalle funzioni iniziali per mezzo di un numero finito di sostituzioni (IV) e ricorsioni (V)

Una funzione f si dice funzione ricorsiva se e soltanto se può essere ottenuta dalle funzioni iniziali per mezzo di un qualsiasi numero finito di sostituzioni (IV), ricorsioni (V) e μ-operatore ristretto (VI).

 

Ogni funzione ricorsiva primitiva è ricorsiva, mentre il contrario è falso

 

Sia g(y1, …, yk) una funzione ricorsiva (primitiva). Siano x1, …, xn distinte variabili e per 1 ≤ i ≤ k, sia zi una delle variabili x1, …, xn. Allora la funzione f tale che f(x1, …, xn) = g(z1, …, zk) è ricorsiva (primitiva).

 

Quest'ultimo teorema consente di produrre nuove funzioni ricorsive con i seguenti metodi:

 

  Aggiunta di variabili fittizie: f(x1, x2, x3) = g(x1, x3). La variabile x2 è detta variable fittizia, perché è irrilevante per il valore della funzione.

  Permutazione di variabili: f(x1, x2, x3) = g(x3, x1, x2)

  Identificazione di variabili: f(x1, x2) = g(x1, x2, x1)

 

La funzione zero è ricorsiva primitiva

 

La funzione costante Ckn(x1, …, xn) = k con k numero naturale fissato, è ricorsiva primitiva

 

Ecco un elenco esemplificativo di funzioni ricorsive primitive:

 

x + y

x y

xy

La funzione predecessore:

 

δ(x)

 

x y

 

|x – y|

 

sg(x)

 

s̅g̅(x)

 

x!

min(x1, …, xn)

max(x1, …, xn)

rm(x,y) = resto della divisione di y per x

qt(x,y) = quoziente della divisione di y per x

Definizioni di somme limitate e prodotti limitati.

 

 

 

 

 

Possiamo anche definire somme doppiamente limitate e prodotti doppiamente limitati in termini di quelli già dati; per esempio:

 

 

Se f(x1, …, xn, y) è ricorsiva primitiva (ricorsiva), allora tutte le somme e i prodotti limitati definiti come sopra sono ricorsive primitive (ricorsive)

 

Date delle espressioni per relazioni numeriche possiamo applicare i connettivi del calcolo proposizionale ad esse per ottenere nuove espressioni per relazioni. Per esempio, se R1(x,y) e R2(x,u,v) sono relazioni, allora R1(x,y) & R2(x,u,v) è una nuova relazione tra x,y,u,v.

Useremo yy<z R(x1, …, xn, y) per esprimere la relazione: "per tutti gli y, se y è minore di z, allora vale R(x1, … xn, y)". Useremo yy≤z, yy<z, yy≤z in modo analogo. Chiameremo questi quantificatori quantificatori limitati.

Definiamo un μ-operatore ristretto:

 

 

Il valore z è stato scelto nel secondo caso perché è più conveniente in prove successive; questa scelta non ha significato intuitivo.

Definiamo pure:

 

μyy≤ z+1 R(x1, …, xn, y) = μyy<z+1 R(x1, …, xn, y)

 

Una relazione R(x1, …, xn) è detta relazione ricorsiva primitiva (o relazione ricorsiva) se e soltanto se la sua funzione caratteristica CR(x1, …, xn) è ricorsiva primitiva (o ricorsiva). In particolare, un insieme A di numeri naturali è un insieme ricorsivo primitivo se e soltanto se la sua funzione caratteristica CA(x) è ricorsiva primitiva (o ricorsiva).

 

Relazioni ottenute da relazioni ricorsive primitive (ricorsive) per mezzo dei connettivi proposizionali e i quantificatori sono anch'esse ricorsive primitive (ricorsive).

Applicazioni dei μ-operatore limitati μyy<z e μyy≤z conducono da relazioni ricorsive primitive (ricorsive) a funzioni ricorsive primitive (ricorsive)

 

Per x > 0 sia (x)  il numero degli esponenti non-zero nella fattorizzazione di x in potenze di primi o, equivalentemente, il numero di primi che divide x.

Ogni intero positivo x ha una fattorizzazione unica in potenze di numeri primi. Se il numero:

 

x = 2a03a1…pkak

 

è usato per "rappresentare" o "codificare" la sequenza di interi positivi a0, …, ak, e il numero:

 

y = 2b03b1…pmbm

 

"rappresenta" la sequenza b0, …, bm, allora il numero:

 

x * y = 2a03a1 … pkakpk+1b0pk+2b1 … pk+1+mbm

 

"rappresenta" la nuova sequenza a0, …, ak, b0, …, bm ottenuta giustapponendo le due sequenze.

Qui (y)j è usato per indicare bj quando y = 2b03b1…pmbm "rappresenta" la sequenza b0, …, bm

 

Sia

 

 

Se le funzione g1, …, gk e le relazioni R1, …, Rk sono ricorsive primitive (ricorsive) e se, per ogni x1, …, xn esattamente una delle relazioni R1(x1, …, xn), …, Rk(x1, …, xn) è vera, allora f è ricorsiva primitiva (ricorsiva)

 

E' essenziale per quanto seguirà definire funzioni attraverso un tipo di ricorsione in cui il valore f(x1, …, xn, y + 1) dipende non solo da f(x1, …xn, y) ma anche da più di uno o da tutti i valori di f(x1, …, xn, u) con u ≤ y. Questo tipo di ricorsione è chiamato ricorsione course-of-values. Sia

 

f#(x1, …, xn,y) = u<ypuf(x1, …, xn,u)

 

Si noti che f può essere ottenuto da f# come segue:

 

f(x1, …, xn,y) = (f#(x1, …, xn, y + 1))y.

 

(ricorsione course of values) Se h(x1, …, xn, y, z) è ricorsiva primitiva (ricorsiva) e

 

f(x1, …, xn, y) = h(x1, …, xn, y, f#(x1, …, xn, y))

 

allora f è ricorsiva primitiva (ricorsiva)

 

(ricorsione course-of-values per le relazioni)

Se H(x1, …, xn, y, z) è una relazione ricorsiva primitiva (ricorsiva) e R(x1, …, xn, y) vale se e soltanto se vale

 

H(x1, …, xn, y,(CR)#(x1, …, xn, y))

 

dove CR è la funzione caratteristica di R, allora R è ricorsivo primitivo (ricorsivo).

 

(β-funzione di Gödel) Sia β(x1, x2, x3) = rm(1 + (x3 +1) x2, x1). Allora β è ricorsiva primitiva perché rm è ricorsiva primitiva. β è anche fortemente rappresentabile in S dalla seguente fbf Bt(x1, x2, x3, y):

 

w(x1 = (1 + (x3 + 1) x2) w + y & y < 1 + (x3 + 1) x2)

 

Per ogni sequenza di numeri naturali k0, …, kn, ci sono due numeri naturali b,c tali che β(b,c,i) = ki per 0 ≤ i ≤ n

 

Ogni funzione ricorsiva è rappresentabile in S

 

Ogni relazione ricorsiva è esprimibile in S

 

Chiamiamo relazione aritmetica una relazione che è l'interpretazione di una qualche fbf B(x1, …, xn) nel linguaggio A dell'aritmetica rispetto al modello standard

 

Ogni relazione ricorsiva è aritmetica.

 

 

 

ARITMETIZZAZIONE. I NUMERI DI GÖDEL.

back to index

 

Per una arbitraria teoria K del primo ordine, colleghiamo a ciascun simbolo u di K un intero positivo dispari g(u), chiamato il numero di Gödel di u o il godeliano di u, nel seguente modo:

 

g( ( ) = 3

g( ) ) = 5

g( , ) = 7

g( ) = 9

g( ) = 11

g( ) = 13

g(xk) = 13 + 8k     per k ≥ 1

g(ak) = 7 + 8k     per k ≥ 1

g(fkn) = 1 + 8(2n3k)     per k ≥ 1

g(Akn) = 3 + 8(2n3k)     per k ≥ 1

 

Chiaramente, ogni numero di Gödel di un simbolo è un intero positivo dispari. Perdipiù, quando diviso per 8, g(u) produce un resto di 5 quando u è una variabile, un resto di 7 quando u è una costante individuale, un resto di 1 quando u è una lettera funzione e unr esto di 3 quando u è una lettera predicato. In tal modo, differenti simboli hanno numeri di Gödel differenti.

Data un'espressione u0u1, …, ur dove ogni uj è un simbolo di K, definiamo il suo numero di Gödel g(u0u1…ur) mediante l'equazione:

 

g(u0u1…ur) = 2g(u0)3g(u1)… prg(ur)

 

dove pj denota il j-esimo numero primo e assumiamo che p0 = 2

Espressioni differenti hanno numeri di Gödel differenti, in virtù della unicità della fattorizzazione degli interi in numeri primi. Inoltre, le espressioni hanno numeri di Gödel diversi da quelli dei simboli, dato che le prime hanno numeri pari e i secondi numeri dispari. E' importante notare che un singolo simbolo, considerato come espressione, ha un numero di Gödel differente dal suo numero come simbolo. Per esempio, il simbolo x1 ha come numero di Gödel 21, mentre l'espressione coerente nel solo simbolo x1 ha numero di Gödel 221.

Se e0, e1, …, er è una sequenza finita di espressioni di K, possiamo assegnare un numero di Gödel a questa sequenza ponendo:

 

g(e0, e1, …, er) = 2g(e0)3g(e1)… prg(er)

 

Successioni differenti di espressioni hanno numeri di Gödel differenti. Dal momento che il numero di Gödel di una sequenza di espressioni  è pari e l'esponente di 2 nella sua fattorizzazione in primi è anch'esso pari, differisce dai numeri di Gödel dei simboli e delle espressioni. Si ricordi che una prova in K è un certo tipo di sequenza finita di espressioni e, dunque, ha un numero di Gödel.

Pertanto g è una funzione bijettiva dall'insieme dei simboli di K, espressioni di K e sequenze finite di espressioni di K, nell'insieme degli interi positivi. Il codominio di g non è l'intero insieme degli interi positivi. Per esempio, 10 non è un numero di Gödel.

Questo metodo di associare numeri con simboli, espressioni e successioni di espressioni fu elaborato originariamente da Kurt Gödel nel 1931 per aritmetizzare la metamatematica, cioè per rimpiazzare asserzioni intorno un sistema formale da asserzioni numeriche equivalenti e poi esprimere queste asserzioni entro il sistema formale stesso. Questa idea si è rivelata fondamentale in logica matematica per la risoluzione di numerosi problemi.

L'assegnazione dei numeri di Gödel qui esposta non è l'unico modo possibile di assegnare numeri. Altri metodi sono esposti in Kleene, Introduction to Metamathematics, Van Nostrand, 1952, e Smullyan, Theory of Formal Systems, Princeton University Press, 1965.

Una aritmetizzazione di una teoria K è una funzione bijettiva g dall'insieme dei simboli di K, espressioni di K e sequenze finite di espressioni di K nell'insieme degli interi positivi. La funzione g deve soddisfare le seguenti condizioni:

 

g è effettivamente computabile

c'è una procedura effettiva per stabilire se un dato intero positivo m è nel codominio di g e, se m è nel codominio di g, per trovare l'oggetto x tale che g(x) = m

 

Una teoria K è detta avere un vocabolario ricorsivo primitivo (vocabolario ricorsivo) se le seguenti proprietà sono ricorsive primitive (ricorsive):

 

IC(x) : "x è il numero di Gödel di una costante individuale di K"

 

FL(x) : "x è il numero di Gödel di una lettera funzione di K"

 

PL(x) : "x è il numero di Gödel di una lettera predicato di K"

Si ricordi che una funzione si dice funzione ricorsiva primitiva se e soltanto se può essere ottenuta dalle funzioni iniziali per mezzo di un numero finito di sostituzioni (IV) e ricorsioni (V)

Si ricordi che una funzione f si dice funzione ricorsiva se e soltanto se può essere ottenuta dalle funzioni iniziali per mezzo di un qualsiasi numero finito di sostituzioni (IV), ricorsioni (V) e μ-operatore ristretto (VI).

Si ricordi che una relazione R(x1, …, xn) è detta relazione ricorsiva primitiva (o relazione ricorsiva) se e soltanto se la sua funzione caratteristica CR(x1, …, xn) è ricorsiva primitiva (o ricorsiva). In particolare, un insieme A di numeri naturali è un insieme ricorsivo primitivo se e soltanto se la sua funzione caratteristica CA(x) è ricorsiva primitiva (o ricorsiva).

 

Qualsiasi teoria K che ha solo un numero finito di costanti individuali, lettere funzione e lettere predicato ha un vocabolario ricorsivo primitivo. In particolare, qualsiasi teoria K nel linguaggio A dell'aritmetica ha un vocabolario ricorsivo primitivo. In particolare, S ha un vocabolario ricorsivo primitivo.

 

[1305221913] Sia K una teoria con un vocabolario ricorsivo primitivo (ricorsivo). Allora le seguenti relazioni e funzioni sono ricorsive primitive (ricorsive). In ciascun caso forniamo per prima la notazione e la definizione intuitiva, e poi la formula equivalente da cui può essere dedotta la ricorsività primitiva (ricorsività).

 

EVbl(x) : "x è il numero di Gödel di una espressione coerente in una variabile"

zz<x (1 ≤ z & x = 213+8z

 

EIC(x) : "x è il numero di Gödel di una espressione coerente in una costante individuale"

yy<x (IC(y) & x = 2y)

 

EFL(x) : x è il numero di Gödel di una espressione consisente in una lettera funzione"

yy<x (FL(y) & x = 2y)

 

EPL(x) : "x è il numero di Gödel di una espressione coerente in una lettera predicato

yy<x (PL(y) & x = 2y)

 

ArgT(x) = (qt(8,x 1))0 : "Se x è il numero di Gödel di una lettera funzione fjn allora ArgT(x) = n"

Si tenga qui presente che il numero di Gödel di una funzione fkn è 1 + (2k3n); perciò qt(8,x 1) = (2n3k), e poiché (y)j indica bj quando y = 2b03b1…pmbm "rappresenta" la sequenza b0, …, bm allora (qt(8,x 1))0 = (2n3k)0 = n

Gd(x) : "x è il numero di Gödel di una espressione di K"

 

EVbl(x) EIC(x) EFL(x) EPL(x) x = 23 x = 25 x = 27 x = 29 x = 211 x = 213 uu<x vv<x (x = u * v & Gd(u) & Gd(v))

 

"x è il numero (di Gödel) di una variabile o il numero di una costante individuale o il numero di una lettera funzione o il numero di una lettera predicato o è il numero di "(" o è il numero di ")"… o è il numero di "" o esistono due numeri di Gödel di due espressioni con numeri di Gödel rispettivamente u,v inferiori a x tali che x è la giustapposizione di tali espressioni"

Compare qui un esempio di proprietà ricorsiva, anziché una funzione ricorsiva. La proprietà dipende dall'esistenza della proprietà per valori inferiori ad x.

 

MP(x,y,z) : "L'espressione con numero di Gödel z è una diretta conseguenza delle espressioni con numeri di Gödel x e y tramite applicazione di modus ponens"

 

y = 23 * x * 211 * z * 25 & Gd(x) & Gd(z)

 

Gen(x,y) : "L'espressione con numero di Gödel y proviene dall'espressione con numero di Gödel x tramite la regola di generalizzazione"

 

vv<y  (EVbl(v) & y = 23 * 23 * 213 * v * 25 * x * 25 & Gd(x))

 

Trm(x) : "x è il numero di Gödel di un termine di K".

Questa proprietà vale quando e solo quando o x è il godeliano di una espressione coerente in una variabile o in una costante individuale o c'è una lettera funzione fkn e termini t1, .., tn tali che x è il godeliano di fkn(t1, …, tn). Quest'ultima proprietà vale se e soltanto se c'è una sequenza di n + 1 espressioni

 

fkn(

fkn(t1,

fkn(t1, t2,

fkn(t1, …, tn-1,

fkn(t1, …, tn-1, tn)

 

l'ultima delle quali, fkn(t1, …, tn), ha godeliano = x. Chiaramente,

y < 2x3x … pnx = (2 3 pn)x < (pn!)x < (px!)x

Notare che(y) = n + 1 e anche che n = ArgT((x))0, dal momento che (x)0 è il godeliano di fkn. Quindi Trm(x) è equivalente alla seguente formula:

 

EVbl(x) EIC(x) yy<(px!)^x [x = (y)(x)1 &  (y) = ArgT((x)0 + 1 & FL(((y)0)0) & ((y)0)1 = 3 & ℓ(y)0 = 2 & uu<ℓ(y)2 vv<x ((y)u+1 = (y)u * v * 27 & Trm(v)) & vv<x ((y)(y)∸1 = (y)(y)2 * v * 25 & Trm(v))]

 

"x è il godeliano di una variabile, o x è il godeliano di una costante individuale, o esiste un godeliano tale che x è l'esponente del penultimo (ℓ(x)1)"

 

Esponiamo in forma leggermente diversa la formula:

 

 

(dove il segno "–" va letto come "", per mancanza in Microsoft Equation del simbolo corrispondente)

 

Atfml(x) : "x è il godeliano di una fbf atomica di K"

Questo è vero se e solo se ci sono termini t1, …, tn e una lettera predicato Akn tale che x è il godeliano di Akn(t1, …, tn). L'ultima asserzione vale sse c'è una sequenza di n + 1 espressioni

 

Akn(

Akn(t1,

Akn(t1, t2,

Akn(t1, …, tn-1,

Akn(t1, …, tn-1, tn)

 

l'ultima delle quali, Akn(t1, …, tn-1, tn), ha godeliano x. Questa sequenza di espressioni può essere rappresentata dal suo godeliano y. Chiaramente, y < (px!)x (vedi analoghe considerazioni per Trm(x)) e n = ArgP((x)0). Così, Atfml(x) è equivalente alla formula seguente:

 

 

Fml(y) : "y è il godeliano di una formula di K"

 

Atfml(y) zz<y[Fml(z) & y = 23 * 29 * z * 25) (Fml((z)0) & Fml(z)1) & y = 23 * (z)0 * 211 * (z)1 * 25) (Fml((z)0) & EVbl((z)1) & y = 23 * 2*3* * 213 * (z)1 * 25 * (z)0 * 25)]

 

Subst(x,y,u,v) : "x è il godeliano del risultato della sostituzione nella espressione con godeliano y del termine con godeliano u per tutte le occorrenze liberre della variabile con godeliano v

 

Sub(y,u,v) : "il godeliano del risultato della sostituzione del termine congodeliano u per tutte le occorrenze libere nell'espressione con godeliano y della variabile con godeliano v"

 

Fr(y,v) : "y è il godeliano di una fbf o termine di K che contiene occorrenze libere della variabile con godeliano v"

Cioè la sostituzione nella fbf o termine con godeliano y di una certa variabile differente dalla variabile con godeliano v per tutte le occorrenze libere della variabile con godeliano v produce una espressione differente.

 

Ff(u,v,w) : "u è il godeliano di un termine che è libero per la variabile con godeliano v nella fbf con godeliano w"

 

Ax1(x) : "x è il godeliano di una istanza dello schema di assiomi seguente: B (C B)"

Si tratta del primo degli assiomi logici del calcolo del primo ordine indicati in Mendelson, Introduction to Mathematical Logic p. 69

 

Ax2(x) : "x è il godeliano di una istanza dell'assioma seguente: ((B (C D)) ((B C) (B D)))"

Si tratta del secondo degli assiomi logici del calcolo del primo ordine indicati in Mendelson, Op. cit. p. 69

 

Ax3(x) : "x è il godeliano di una istanza dell'assioma seguente: (((C) (B)) (((C) B) C))"

Si tratta del terzo degli assiomi logici del calcolo del primo ordine indicati in Mendelson, Op. cit. p. 69

 

Ax4(x) : "x è il godeliano di una istanza dell'assioma seguente: xi B(xi) B(t)"

Si tratta del quarto degli assiomi logici del calcolo del primo ordine indicati in Mendelson, Op. cit. p. 69. Vedi ivi le condizioni di validità dell'assioma.

 

Ax5(x) : "x è il godeliano di una istanza dell'assioma seguente: x1 (B C) (B x1 C)"

Si tratta del quinto degli assiomi logici del calcolo del primo ordine indicati in Mendelson, Op. cit. p. 69

 

LAX(y) : "y è il godeliano di un assioma logico di K"

 

Neg(x) : "il godeliano di (B) se x è il godeliano di B"

 

Cond(x,y) : "il godeliano di (B C) se x è il godeliano di B e y è il godeliano di C"

 

Clos(u) : "il godeliano della chiusura di B se u è il godeliano di una fbf B"

 

[1305221914] Sia K una teoria con un vocabolario ricorsivo primitivo (ricorsivo) e il cui linguaggio contiene la costante individuale 0 e la lettera funzione f11 di A (così tutti i numerali sono termini di K. In particolare, K può essere S stesso). Allora le seguenti funzioni e relazioni sono ricorsive primitive (ricorsive):

 

Num(y) : il godeliano dell'espressione y̅

 

Nu(x) : "x è il godeliano di un numerale"

 

D(u) : il godeliano di B(u̅) se  è il godeliano di una fbf B(x1)

 

Una teoria K è detta teoria con un insieme di assiomi ricorsivo primitivo (ricorsivo) se la seguente proprietà PrAx è ricorsiva primitiva (ricorsiva):

 

PrAx(y) : "y è il godeliano di un assioma proprio di K"

 

S ha un insieme di assiomi ricorsivo primitivo

 

[1305221915] Sia K una teoria con un vocabolario ricorsivo primitivo (ricorsivo) e un insieme di assiomi (axiom set) ricorsivo primitivo (ricorsivo). Allora le seguenti tre relazioni sono ricorsive primitive (ricorsive):

 

Ax(y) : "y è il godeliano di un assioma di K"

 

LAX(y) PrAx(y)

 

Prf(y) : "y è il godeliano di una prova in K"

Pf(y,x) : "y è il godeliano di una prova in K della fbr con godeliano x"

 

Sia K una teoria con identità il cui linguaggio contiene la costante individuale 0 e la lettera funzione f11 e tale che K ha un vocabolario ricorsivo primitivo (o ricorsivo) e un insieme di assiomi ricorsivo primitivo (o ricorsivo). Valga anche la seguente proprietà:

 

Per due qualsiasi numeri naturali r,s se K r̅ = s̅, allora r = s

 

Allora una qualsiasi funzione f(x1, …, xn) che è rappresentabile in K è ricorsiva.

 

[1305221646] Sia K una teoria il cui linguaggio contiene la lettera predicato "=", la costante individuale 0 e la lettera funzione f11.

 

(a) Se K soddisfa la [1305221645] allora è coerente

(b) Se K è non-coerente, allora ogni funzione numerica è rappresentabile in K

(c) Se K è coerente e la relazione "=" (identità) è esprimibile in K, allora K soddisfa la Si supponga che S sia coerente. Allora la classe di funzioni ricorsive si identifica con la classe delle funzioni rappresentabili in S.

 

Una relazione numerica R(x1, …, xn) è ricorsiva se e soltanto se è esprimibile in S

 

Si consideri la teoria nel linguaggio A con la seguente lista finita di assiomi propri:

 

x1 = x1

x1 = x2 x2 = x1

x1 = x2 (x2 = x3 x1 = x3)

x1 = x2 x1' = x2' (dove x' è il successore di x')

x1 = x2 (x1 + x3 = x2 + x3 & x3 + x1 = x3 + x2)

x1 = x2 (x1 x3 = x2 x3 & x3 x1 = x3 x2)

x1' = x2' x1 = x2

0 ≠ x1'

x1 ≠ 0 x2 (x1 = x2')

x1 + 0 = x1

x1 + x2' = (x1 + x2)'

x1 0 = 0

x1 x2' = (x1 x2) + x1

(x2 = x1 x3 + x4 & x4 < x1 & x2 = x1 x5 + x6 & x6 < x1) x4 = x6

 

Chiameremo questa teoria teoria RR. Chiaramente  RR è una subteoria di S, dal momento che tutti gli assiomi di RR sono teoremi di S. Inoltre (vedi corollario più sotto) RR è una teoria con identità. Si noti infine che RR ha solo un numero finito di assiomi propri. Sono provabili i seguenti teoremi:

 

RR è una teoria con identità

 

[1305221634] Tutte le funzioni ricorsive sono rappresentabili in RR

 

In base alla [1305221634] tutte le funzioni ricorsive sono rappresentabili in ogni estensione di RR. Pertanto, per la [1305221637] e la [1305221646(c)] in ogni estensione coerente di RR nel linguaggio A che ha un insieme di assiomi ricorsivo la classe delle funzioni rappresentabili è identica alla classe delle funzioni ricorsive. Inoltre, per la [1305221653] le relazioni esprimibili in tale teoria sono le relazioni ricorsive.

 

RR è una subteoria propria di S

 

 

 

IL TEOREMA DEL PUNTO FISSO. IL TEOREMA DI INCOMPLETEZZA DI GÖDEL

back to index

 

Se K è una teoria nel linguaggio A,  ricordi che la funzione diagonale D ha la proprietà che, se u è il godeliano di una fbf B(x1), allora D(u) è il godeliano della fbf B(u̅).

Quando C è una espressione di una teoria e il godeliano di C è q, denoteremo il numerale q̅ con C. Possiamo pensare C come il "nome" di C nel linguaggio A.

 

Si supponga che la funzione diagonale D sia rappresentabile in una teoria con identità K nel linguaggio A. Allora, per ogni fbf (x1) nella quale x1 è l'unica variabile libera, esiste una fbf chiusa C tale che

 

K C (C)

 

(Teorema del punto fisso) Si assuma che tutte le funzioni ricorsive siano rappresentabili in una teoria con identità K nel linguaggio A. Allora, per ogni fbf (x1) nella quale x1 è l'unica variabile libera, esiste una fbf chiusa C tale che

 

K C (C)

 

Si tenga presente che i termini "teorema del punto fisso" e "lemma della diagonalizzazione" sono spesso usati in modo intercambiabile in altre esposizioni.

Sia K una teoria il cui linguaggio contiene la costante individuale 0 e la lettera funzione f11. Allora K è detta ω-coerente se, per ogni fbf B(x) di K contenente x come unica variabile libera, se K B(n̅) per ogni numero naturale n, allora non si dà il caso che K x B(x)

Sia K una teoria nel linguaggio A. K è detta una teoria vera se tutti gli assiomi propri di K sono veri nel modello standard. Dal momento che tutti gli assiomi logici sono veri in tutti i modelli e MP e Gen conducono da fbf vere in un modello a fbf vere in quel modello, tutti i teoremi di una teoria vera sono veri nel modello standard.

 

Una qualsiasi teoria K deve essere ω-coerente.

 

Se K è ω-coerente, allora è coerente. L'inverso non è vero

 

Un enunciato indecidibile di una teoria K è una fbf chiusa B di K tale che né B né B sono teoremi di K; in altre parole, tale che (non-k B) e (non-k B)

 

(Teorema di incompletezza di Gödel) Sia K una teoria con identità nel linguaggio A che soddisfa le seguenti tre condizioni:

 

(1)    K ha un set di assiomi ricorsivo (cioè PrAx(y) è ricorsivo)

(2)    K 0 ≠ 1̅

(3)    Ogni funzione ricorsiva è rappresentabile in K

 

Per l'assunto (1) sono applicabili le proposizioni [1305221913], [1305221914], [1305221915].

Per gli assunti (2) e (3) e il teorema [1305221653] ogni relazione ricorsiva è esprimibile in K.

Per l'assunto (3) è applicabile il teorema del punto fisso.

Si noti che K potrebbe essere RR, S o una qualsiasi estensione di RR che ha un set di assiomi ricorsivo.

Si ricordi che Pf(y,x) significa che y è il godeliano di una prova in K di una fbf con godeliano x.

Per il teorema [1305221915], Pf è ricorsiva. Dunque Pf è esprimibile in K per mezzo di una fbf

Pf(x2,x1).

 

Sia (x1) la fbf:

 

(x2) Pf(x2,x1)

 

Per il teorema del punto fisso, ci deve essere una fbf chiusa G tale che:

 

[1305221928] K G (x2) Pf(x2,G)

 

In termini dell'interpretazione standard, la formula (x2) Pf(x2,G) dice che non c'è un numero naturale che sia il godeliano di una prova in K della fbf G, che equivale ad asserire che non c'è alcuna prova in K di G. Dunque, G è equivalente in K ad una asserzione  che G non è provabile in K. In altre parole, G dice "Io non sono provabile in K". E' un analogo del paradosso del mentitore: "Io sto mentendo" (cioè "Questa asserzione non è vera"). Comunque, sebbene il paradosso del mantitore conduce ad una contraddizoine, Gödel mostrò che G è una proposizione indecidibile di K. Ci riferiremo a G come alla proposizione di Gödel per K.

Dati gli assunti (1)-(3) si ha:

 

(a)     Se K è coerente, non-K G

(b)     Se K è ω-coerente, G è una proposizione indecidibile di K

 

La prova è riportata in Mendelson, Op. cit., p. 207

Il teorema di incompletezza di Gödel vale per qualsiasi teoria con identità K nel linguaggio A che soddisfa le condizioni (1)-(3).

Si assuma che K soddisfa anche la condizione:

 

[1305221945] K è una teoria vera

 

(in particolare K potrebbe essere S o una qualsiasi sottoteoria di S). Allora il teorema di incompletezza nella parte (a) afferma che, se K è coerente, G non è provabile in K. Ma, secondo l'interpretazione standard, G asserisce la sua propria non-provabilità in K. Dunque, G è vero per l'interpretazione standard.

Perdipiù, quando K è una teoria vera, può essere formulata la seguente argomentazione intuitiva che dimostra l'indecidibilità di G in K:

 

(i)     Supponiamo che K G. Dal momento che K G (x2) Pf(x2,G) segue che K (x2) Pf(x2,G). Dal momento che K è una teoria vera, (x2) Pf(x2,G) è vero per l'interpretazione standard. Ma questa fbf dice che G non è provabile in K, contraddicendo la assunzione originale. Dunque non-K G

(ii)    Supponiamo K G. Dal momento che K G (x2) Pf(x2,G), segue che K (x2) Pf(x2,G). Così, K (x2) Pf(x2,G). Dal momento che K è una teoria vera, questa fbf è vera per l'interpretazione standard, cioè G è provabile in K. Questo contraddice il risultato (i). Dunque, non-K G.

 

La prova della indecidibilità di una proposizione di Gödel G richiedeva l'assunzione della ω-coerenza. Rosser ha provato che, al prezzo di un lieve incremento della complessità della proposizione indecidibile l'assunto dell'ω-coerenza può essere sostituito da quello della coerenza.

Come in precedenza, sia K una teoria con identità nel linguaggio A che soddisfa le condizioni (1)-(3) del teorema di incompletezza di Godel. Si assuma in aggiunta che:

 

(4)    K x ≤ n̅ x = 0 x = 1̅ x = n̅ per ogni numero naturale n

(5)    K x ≤ n̅  n̅ ≤ x per ogni numero naturale n

 

Così K può essere una qualsiasi estensione di RR con un set di assiomi ricorsivi. In particolare, K può essere RR o S.

Si ricordi che, per la proposizione [1305221913], Neg è una funzione ricorsiva primitiva tale che, se x è il godeliano di una fbf B, allora Neg(x) è il godeliano di (B).

Dal momento che tutte le funzioni ricorsive sono rappresentabili in K, sia Neg(x1, x2) una fbf che rappresenti Neg in K. Si costruisca la seguente fbf (x1):

 

(x2) (Pf(x2,x1) (x3) (Neg(x1,x2) (x4) (x4 ≤ x2 & Pf(x4,x3))))

 

Per il teorema del punto fisso, c'è una fbf chiusa R tale che

 

[1305221015]         K R (R)

 

R è chiamata la proposizione di Rosser per K. Il significato intuitivo di R è che nell'interpretazione standard R asserisce che, se R ha una prova in K, diciamo con godeliano x2, allora R ha una prova in K con godeliano inferiore a x2. Questa è una maniera indiretta da parte di R di asserire la propria non-provabilità sotto l'assunzione della coerenza di K. Questo è espresso nel seguente

 

(Teorema di Godel-Rosser) Si supponga che K soddisfi le condizioni (1)-(5). Se K è coerente allora R è una proposizione indecidibile di K.

La prova è in Mendelson, Op. cit. p. 209

 

La proposizione di Gödel e la proposizione di Rosser per la teoria S sono proposizioni indecidibili di S. Esse hanno un certo significato intuitivo metamatematico. Per esempio, una proposizione G di Gödel asserisce che G non è provabile in S. Fino a tempi recenti, non erano note proposizioni indecidibili di S che avessero una intrinseca natura matematica. Ma nel 1977 Kirby, Paris e Harrington hanno trovato una proposizione indecidibile di significato matematico di calcolo combinatorio collegata al cosiddetto teorema finito di Ramsey.

Una teoria K è detta una teoria ricorsivamente assiomatizzabile se c'è una teoria K* che ha gli stessi teoremi di M e tale che K* ha un set di assiomi ricorsivo.

 

[1305222107] Sia K una teoria nel linguaggio A. Se K è una estensione di RR ricorsivamente assiomatizzabile e coerente, allora K ha una proposizione indecidibile.

 

Un insieme effettivamente decidibile di oggetti è un insieme per cui esiste una procedura meccanica che determina, per ogni dato oggetto, se quell'oggetto appartiene o no all'insieme. Per procedura meccanica  intendiamo una procedura che è attuata automaticamente senza nessun bisogno di originalità o ingegnosità nella sua applicazione. D'altro lato, un insieme A di numeri naturali è detto essere un insieme ricorsivo se la proprietà x A  è ricorsiva. La precisa nozione di insieme ricorsivo corrisponde alla idea intuitiva di un insieme effettivamente decidibile di numeri naturali. Questa ipotesi è conosciuta come Tesi di Church.

Si ricordi che una teoria è detta assiomatica se il suo set di assiomi è effettivamente decidibile. Chiaramente, il set di assiomi è effettivamente decidibile se e soltanto se il set dei numeri di Gödel degli assiomi è effettivamente decidibile (dal momento che possiamo passare effettivamente da una fbf al suo numero di Gödel e inversamente, dal numero di Gödel alla fbf). Dunque, se accettiamo la tesi di Church, dire che K ha un set ricorsivo di assiomi è equivalente a dire che K è una teoria assiomatica e dunque, la proposizione mostra che RR è essenzialmente incompleta, cioè, che ogni estensione assiomatica coerente di RR ha una proposizione indecidibile. Questo risultato è veramente indesiderabile; ci dice che non esiste alcuna assiomatizzazione completa dell'aritmetica, cioè non esiste un modo di creare un sistema assiomatico sulla base del quale possiamo risolvere tutti i problemi della teoria dei numeri.

 

La tesi di Church è equivalente all'affermazione che una funzione numerica è effettivamente computabile se e soltanto se è ricorsiva.

 

Sia K una estensione di S nel linguaggio A tale che K ha un set ricorsivo di assiomi. Sia ConK la seguente fbf chiusa di K:

 

(x1)(x2)(x3)(x4) (Pf(x1,x2) & Pf(x2,x4) & Neg(x3,x4))

 

Per l'interpretazione standard, ConK asserisce che non ci sono prove in K di una fbf e della sua negazione, cioè che K è coerente. Si consideri la seguente proposizione:

 

[1305222117]         ConK G

 

dove G è una proposizione di Gödel per K. Si ricordi che G asserisce che G non è provabile in K. Dunque asserisce che, se K è coerente, allora G non è provabile in K. Ma questa è proprio la prima metà del teorema di incompletezza di Gödel. Il ragionamento metamatematico utilizzato nella prova di quel teorema può essere espresso  e sviluppato entro K stesso, cosicché si ottiene una prova in K di Nella loro prova del secondo teorema di Gödel, Hilbert e Bernays basarono il loro lavoro su tre cosiddette condizioni di derivabilità. Per amor di precisione ci limiteremo qui alla teoria S, sebbene tutto ciò che diremo vale per le estensioni ricorsivamente assiomatizzabili di S.

Per formulare i risultati di Hilbert-Bernays, sia Bew(x1) un simbolo che sta per la formula

 

(x2) Pf(x2,x1)

 

Così, nell'interpretazione standard, Bew(x1) significa che c'è una prova in S della fbf con numero di Gödel x1; cioè, la fbf con godeliano x1 è provabile in S. Si noti che una proposizione di Gödel G  per S soddisfa la condizione del punto fisso:

 

S G Bew(G)

 

Le condizioni di derivabilità di Hilbert-Bernays sono:

 

(HB1)   Se S C allora S Bew(C)

(HB2)   S Bew(C D) (Bew(C) Bew(D))

(HB3)   S Bew(C) Bew(Bew(C))

 

dove C e D sono fbf chiuse arbitrarie di S. (HB1) è immediata e (HB2) è una facile conseguenza  delle proprietà di Pf.  La prova di (HB3) è difficile e sottile e viene qui omessa.

Una proposizione di Gödel G per S asserisce la propria non-provabilità in S:

 

S G Bew(G)

 

Possiamo applicare il teorema del punto fisso per ottenere una proposizione H tale che

 

S H Bew(H)

 

H è chiamata la proposizione di Henkin per S. H asserisce la propria provabilità in S.

Chiediamoci se H sia provabile, non-provabile o indecidibile in S.

Scriviamo C per Bew(C), dove C è una qualsiasi fbf. Riscriviamo le condizioni di Hilbert-Bernays:

 

(HB1)   Se S C allora S C

(HB2)   S (C D) ((C) (D))

(HB3)   S (C) ☐☐(C)

 

La proposizione di Gödel e la proposizione di Henkin soddisfano le equivalenze:

 

S G G

S H H

 

(Teorema di Löb) Sia C una proposizione di S. Se S C C, allora S C

 

Sia H una proposizione di Henkin per S. Allora S H e H  è vera per l'interpretazione standard

 

Il teorema di Löb ci mette in grado di provare il secondo teorema di Godel.

 

(Secondo Teorema di Godel) Se S è coerente, allora non-S ConsS

 

 

 

INDECIDIBILITA' RICORSIVA. TEOREMA DI CHURCH.

back to index

 

Se K è una teoria, sia TK il set dei godeliani dei teoremi di K.

K è detta una teoria ricorsivamente decidibile se TK è un set ricorsivo (cioè la proprietà x TK è ricorsiva). K è detta una teoria ricorsivamente indecidibile se K e tutte le estensioni consistenti di K sono ricorsivamente indecidibili.

Se accettiamo la Tesi di Church, allora la indecidibilità ricorsiva equivale alla indecidibilità effettiva, cioè alla non-esistenza di una procedura decisionale meccanica per testare la proprietà di essere un teorema. La non esistenza di una simile procedura meccanica significa che è richiesta ingegnosità per determinare se arbitrarie fbf sono teoremi.

 

Sia K una teoria coerente con identità nel linguaggio A in cui la funzione diagonale D è rappresentabile. Allora la proprietà x TK non è esprimibile in K

 

Un insieme B di numeri naturali è detto insieme aritmetico se c'è una fbf B(x) nel linguaggio A con una variabile libera x, tale che, per ogni numero naturale n, n B se e soltanto se B(n̅) è vero nell'interpretazione standard.

 

(Teorema di Tarski) Sia Tr l'insieme  dei numeri di Gödel di fbf di S che sono vere per l'interpretazione standard. Allora Tr non è aritmetico.

 

Sia K una teoria coerente con identità nel linguaggio A in cui tutte le funzioni ricorsive sono rappresentabili. Si assuma anche che K 0 ≠ 1. Allora K è ricorsivamente indecidibile.

 

RR è essenzialmente ricorsivamente indecidibile

 

Sia K una teoria con un vocabolario ricorsivo. Se K è ricorsivamente assiomatizzabile e ricorsivamente indecidibile, allora K è una teoria incompleta (cioè ha una proposizione indecidibile).

 

(Teorema di Godel-Rosser) Ogni estensione coerente e ricorsivamente assiomatizzabile di RR ha una proposizione indecidibile

 

Siano K1 e K2 due teorie nello stesso linguaggio. K2 è chiamata una estensione finita di K1 se e soltanto se c'è un insieme A di fbf e un insieme finito B di fbf tali che:

i teoremi di K1 sono precisamente le fbf derivabili da A;

i teoremi di K2 sono precisamente le fbf derivabili da A B.

Denoti K1 K2 la teoria il cui set di assiomi è l'unione del set di assiomi di K1 e di quello di K2. Diciamo che K1 e K2 sono teorie compatibili se K1 K2 è coerente.

 

Siano K1 e K2 due teorie nello stesso linguaggio. Se K2 è una estensione finita diK1 e se K2 è ricorsivamente indecidibile, allora K1 è ricorsivamente indecidibile.

 

Sia K una teoria nel linguaggio A. Se K è compatibile con RR, allora K è ricorsivamente indecidibile.

 

Ogni teoria vera K è ricorsivamente indecidibile

 

Sia PS il calcolo predicativo nel linguaggio A. Allora PS è ricorsivamente indecidibile

 

Con PF intendiamo il pieno calcolo predicativo del primo ordine, contenente tutte le lettere predicato, le lettere funzione e le costanti individuali. Sia PP il puro calcolo predicativo del primo ordine, contenente tutte le lettere predicative ma non lettere funzione o costanti individuali.

 

C'è una funzione ricorsiva h tale che, per ogni fbf B di PF con godeliano u, c'è una fbf B' di PP con godeliano h(u) tale che B è provabile in PF se e soltanto se B' è provabile in PP.

 

PF e PP sono ricorsivamente indecidibili.